domenica 15 maggio 2011

LIS? No, LMG...

Come diceva Bruce Springsteen: "Un passo avanti e due indietro".
Se con la recente approvazione da parte del Senato del DDL sulla Lingua Italiana dei Segni qualcuno si era illuso di essere vicino alla soluzione di una battaglia che dura da anni e che in altri paesi più civili del nostro non c'è neanche stato bisogno di fare, oggi può avere la certezza che non è finita.

Durante la discussione alla Camera infatti, alcuni deputati hanno sollevato la proposta di approvare il decreto cambiando il nome all'oggetto del contendere: da LIS a LMG (Linguaggio Mimico Gestuale).
Si tratta di una proposta vergognosa: chiamare la LIS "linguaggio" significa sminuirla a un mezzo comunicativo senza la dignità culturale di una lingua.
Questo tentativo è dovuto alla tendenza italiana a considerare i sordi come malati e non come entità culturale e a porre in atto unicamente terapie mediche per la "soluzione" della sordità.

Questo non avviene sempre all'estero, dove alle terapie mediche è affiancata anche la Lingua dei Segni locale.

La LIS è studiata ormai da anni, si insegna, è provato che si tratta di una Lingua Naturale, che nasce dall'esigenza profonda di comunicare, non dalla necessità di un gergo o di una comunicazione superficiale.

Per saperne di più cliccate qui

7 commenti:

  1. Sfotto LMG!!! VIVA LIS!!!!

    RispondiElimina
  2. Spero con tutto il cuore che questa cosa possa andare in porto, la vedo dura,ma con la protesta dal 25Maggio in poi forse possiamo farcela...
    Sogno anche io di diventare assistente alla comunicazione!
    Sono una studentessa di lis a Pisa...
    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  3. FORZA LIS!!!! ABBASSO LMG

    RispondiElimina
  4. Sono udente. Ho studiato la lis per tre anni e ora sto frequentando il corso per interpreti LIS! La LIS è una vera e propria lingua formata in tutte le sue parti da una grammatica! Sfido chi dice che non è una lingua di provare a frequentare un paio di lezioni! Vediamo un pò se sono capaci di SEGNARE!!!!! NO alla LMG!!!!!

    RispondiElimina
  5. Penso che non è giusto cambiare, ma per i lis sono molto importanti per la loro vita..Probalbimente molti i deputati o udenti qualunque non possono mai capire la nostra esistenza sorda..noi siamo tutti uguali per tutto il mondo ma secondo la Camera dei deputati i sordi sono gli alieni??!!!

    RispondiElimina
  6. LMG = Sporco, LIS = Pulito.

    RispondiElimina
  7. Saluti!
    Sono la signora Dalia Ricci, nata nel novembre 1952 a Livorno, titolare di un'azienda commerciale, attualmente in terapia intensiva per malattia.
    Ho perso mio marito, con il quale non ho avuto la possibilità di avere un figlio, durante la crisi della Covid-19.
    Ho un tumore al cervello e, secondo gli esami medici, questa malattia porrà fine alla mia sopravvivenza.
    Il mio padre religioso e guida spirituale mi raccomanda di dare via la mia eredità per ottenere il favore divino.
    Vorrei donare la somma di 332.000 euro per occuparmi della mia eredità e per adottare la mia affettuosa gattina Mila in una famiglia.
    Sperando che questa mia nota possa esservi utile, e sperando in una vostra risposta, vi prego di scrivermi al mio indirizzo e-mail qui sotto per una conversazione franca e onesta per saperne di più su questa donazione.
    Daliaricci10@gmail.com
    Grazie.

    RispondiElimina